Ricordati di me che son la pia?

Ricordati di me che son la Pia Siena mi fe' disfecemi Maremma.... Sono versi da Purgatorio di Dante Alighieri, canto V°. Si riferisconono al personaggio di Pia de' Tolomei, nobildonna senese, uccisa dal marito per controverse e non ben definite ragioni.