Qual e il trapassato prossimo?

Il trapassato prossimo è un tempo verbale dell'indicativo e si usa per indicare un fatto avvenuto prima di un altro nel passato o comunque a esso collegato; si coniuga combinando le forme dell’imperfetto indicativo degli ausiliari avere o essere con il participio passato del verbo da coniugare.