Parla mi della vita di manzoni?

Alessandro Manzoni nasce a Milano nel 1785. I suoi studi e la vicinanza ai francesi illuministi pongono le solide basi per quello che sarà poi il pensiero di Manzoni. Famose tra le sue opere: gli Inni Sacri, il Conte di Carmagnola, ma soprattutto, i Promessi Sposi, che venne pubblicato nel 1821