Perché si dice mettersi in ghingheri?

L'etimologia di questo modo di dire non è certa: c'è chi sostiene che derivi dal verbo "agghindare", che significa vestirsi con ricercatezza, talvolta in maniera leziosa. Secondo altri, deriva dalla parola "cingoli" che in passato indicavano catene, cinture, nastri, cioè oggetti che si cingono