Cosa vuol dire noi?

È il pronome di prima persona plurale, usato cioè dalla persona che parla, quando si riferisce a sé stessa e, insieme, ad altre persone; si adopera sia come soggetto: noi crediamo; sia come compl. oggetto o compl. indiretto formato con preposizione: venite con noi; ditelo a noi; lavorano per noi