Che cos'è la fisica?

La fisica è la scienza che studia e descrive i fenomeni naturali, riproducendoli, quando possibile, con esperimenti, osservandoli e misurando le grandezze che li determinano, allo scopo di individuare le relazioni tra queste e le leggi che li governano.

---

La fisica è la scienza della natura nel senso più ampio. Il termine “fisica” deriva dal neutro plurale latino physica, a sua volta derivante dal greco “natura“, che poi si è trasformato in “le cose naturali“. Lo scopo della fisica è lo studio dei fenomeni naturali.