Chi erano i consoli?

Nell'antica Roma i consoli (latino: consules, coloro che decidono insieme) erano i due magistrati eletti ogni anno, esercitavano collegialmente il supremo potere civile e militare ed erano quindi dotati di potestas e imperium.La magistratura era la più importante tra le magistrature della Repubblica

---

Nella Roma Repubblicana il Console era la carica più elevata. I Consoli erano due e rimanevano in carica per un anno. Esercitavano, insieme, il potere civile e quello militare