Cosa sono i rettili?

I rettili sono una classe di vertebrati con il corpo rivestito, almeno in parte, di squame cornee, talvolta rinforzate da sottostanti ossificazioni cutanee. Hanno 4 zampe atte alla deambulazione e/o al nuoto, talvolta ridotte o addirittura assenti, respirazione polmonare e fecondazione interna

---

I rettili rappresentarono la prima classe di vertebrati svincolatasi dall'ambiente acquatico e quindi adattata, per le fondamentali funzioni biologiche, alla vita in un ambiente strettamente terrestre