Qual è la misura più lunga in astronomia?

Il Parsec. Parsec, abbreviato in pc, corrisponde a circa 3,26 anni luce, cioè 3,0856775814672×1013 km. Il nome viene da parallasse di un secondo d'arco, ed è definito come la distanza dalla Terra, o dal Sole, di una stella che ha una parallasse annua