Da dove deriva il modo di dire a ufo?

"A ufo” significa gratis, e deriverebbe dalla scritta "ex offitio", poi abbreviato in "ex Uffo", che era presente sulle lettere inviate al governo dai Magistrati di Firenze, nel Quattrocento. La scritta indicava che queste lettere, erano prive di spesa, per distinguerle dalle altre.