L' aria è la superficie sono la stessa cosa?

La superficie è una regione di piano ben definita. L'area è la misura di questa superficie. Nell'uso non matematico i due termini sono però interscambiabili. E' corretto dire che la superficie dell'Italia ha un'area di 301340km², ma anche che la superficie di Piazza del Colosseo è di 45500m².