Che cos'è la mummificazione?

E' un processo, per lo più di essiccamento, cui è sottoposto o va incontro il cadavere, e che garantisce un arresto o una limitazione del processo di corruzione; si ha prosciugamento dei tessuti e retrazione dei visceri e della pelle, che aderisce alle ossa e acquista aspetto pergamenaceo.

---

la mummificazione è il Processo, naturale o artificiale, attraverso il quale viene bloccata la decomposizione dei tessuti di un cadavere, preservandolo nel tempo in forme simili all'aspetto originario. La m. mediante imbalsamazione raggiunse il più alto grado di perfezione nell'antico Egitto.