Perché gli italiani giocano con la maglia azzurra e non con i colori della propria bandiera?

L'azzurro delle maglie della nazionale italiana di calcio deriva dallo stemma nobiliare di casa Savoia. In araldica si chiama “fascia” il drappo di tela che veniva incollato trasversalmente sopra lo scudo nobiliare: la fascia dei Savoia è, appunto, azzurra.

---

Gli italiani giocano con L’azzurro delle maglie della Nazionale, invece, è stato scelto nel 1911 in onore di Casa Savoia e, da 110 anni, rappresenta gli atleti del nostro Paese.