Quali erano le quattro repubbliche marinare?

L'espressione repubbliche marinare, nata nell'Ottocento, si riferisce ad alle città portuali italiane Amalfi, Genova, Pisa e Venezia, che a partire dal Medioevo godettero grazie alle proprie attività marittime di autonomia politica e di prosperità economica.