Spiega mi il present continuous?

Il present continuous si utilizza per parlare di azioni ed eventi che si svolgono nel momento in cui si parla ed è tradotto in italiano stare più gerundio. Il present continuous di qualsiasi verbo è composto da due parti: il presente del verbo to be + il participio presente del verbo principale.