Che cos'è un lago?

È un invaso creato in uno slargo orografico da un fiume che ne è immissario e poi emissario oppure da una sorgente sommersa in uno slargo orografico o in un cratere di un vulcano spento

---

Un lago, innanzi tutto, è una massa d'acqua continentale (non proveniente cioè dal mare) raccolta in un bacino di dimensioni più o meno stabili e di forma riconoscibile.