Quanto sono lunghi i portici di bologna?

I Portici di Bologna sono lunghi all'incirca 40 chilometri, segnando un record come i più lunghi del Mondo. La loro nascita risale all'Alto Medioevo, con il fine di elevare la superficie delle case e rendere più abitabili i pianterreni, isolandoli dalla sporcizia e dai liquami delle strade.

---

La città ha, solo nel centro storico, più di 38 km di porticati, 53 km se si aggiungono quelli fuori porta.