Chi erano i servi della gleba?

Secondo "Wikipedia", la servitù della gleba era una figura giuridica molto diffusa nel Medioevo che legava il contadino a un determinato terreno. Una figura giuridicamente complessa, che si colloca a metà tra lo schiavo e l'uomo libero