Piangere come un vitello modo di dire?

Piangere disperatamente in modo da suscitare pietà

---

Questa è un’immagine presa dalla vita dei campi ma che con i bovini ha davvero poco a che vedere: la forma originaria era infatti “piangere come una vite”, in relazione alla linfa che, come lacrime, esce dai tralci recisi dopo la potatura. Piangere disperatamente in modo da suscitare pietà