Chi era carneade nei promessi sposi?

Carneade era un filosofo greco. Ne I Promessi Sposi viene menzionato da Don Abbondio con la celebre frase: "Carneade, chi era costui?"

---

Carneade! Chi era costui? è la domanda che, nell’ottavo capitolo dei Promessi Sposi, don Abbondio si fa a proposito del filosofo greco Carneade, la cui citazione è contenuta nel panegirico in onore di San Carlo Borromeo che don Abbondio stava leggendo.