Quanto è lungo il meridiano di greenwich?

I meridiani hanno tutti la stessa lunghezza, pari a 40.009 chilometri o 20.004,5 nel caso in cui si considerino i cosiddetti antimeridiani, che “compaiono” se la circonferenza della Terra viene immaginata divisa in due parti con polo Nord e polo Sud a fare da linea di demarcazione.

---

Il meridiano di Greenwich, detto anche meridiano 0 o "Prime Meridian" in inglese, ha una lunghezza pari a 20.004,5 km. Passa per la città di Greenwich in Inghilterra e insieme al suo antimeridiano di pari lunghezza, che passa per l'oceano pacifico, indica la linea di cambiamento di data.