Qual è il sistema solare più vicino al nostro sistema solare?

Il sistema solare più vicino al nostro è Alfa Centauri, un sistema stellare triplo. Esso dista circa 4,365 anni luce dalla Terra. In particolare Proxima Centauri, una delle tre stelle di Alfa Centauri, è la stella in assoluto più vicina alla Terra dopo il Sole.

---

La stella più vicina al Sole è Proxima Centauri che dista 4,2 anni luce. Ad oggi (11 gennaio 2022) sono stati scoperti due pianeti orbitanti attorno ad essa ed un terzo attende conferma.