Qual è il sistema solare più vicino al nostro sistema solare?

La stella più vicina al Sole è Proxima Centauri che dista 4,2 anni luce. Ad oggi (11 gennaio 2022) sono stati scoperti due pianeti orbitanti attorno ad essa ed un terzo attende conferma.