Che significa ceffi?

Ceffi, deriva probabilmente dal francese antico chief , "testa". Plurale di ceffo, significa: muso del cane, o d’altro animale. Usato in tono spregiativo, o scherzoso, significa: viso d’uomo, o per indicare una faccia deforme, o di persona triste: brutti ceffi; ceffi da galera.

---

I ceffi sono persone di aspetto poco rassicurante ad esempio si dice andiamocene, è pieno di brutti ceffi.