Dim mi la vita di giacomo leopardi?

Giacomo Leopardi nacque nel 1798 a Recanati, nello Stato pontificio. Ricevette la prima educazione da due precettori ecclesiastici, il gesuita don Giuseppe Torres e l'abate don Sebastiano Sanchini. È ritenuto il maggior poeta dell'Ottocento italiano. Morì a Napoli il 14 Giugno 1837