Che nome è matteo?

Il nome Matteo ha origine ebraica e significa: Uomo di Dio, ma anche, dono di Dio. Il suo onomastico si festeggia il 24 febbraio, ma ci sono anche il 14 maggio per San Mattia apostolo ed il 21 settembre per San Matteo apostolo ed evangelista

---

Matteo deriva dal nome ebraico “Mattityahu”, composto dai termini “mattath” (dono) e “Yah” (abbreviazione di YHWH, il nome ebraico di Dio). Tale nome fu adattato in latino in due forme diverse: la principale, Mattheus, da cui deriva l'odierno “Matteo” e un'altra, Matthias, da cui deriva Mattia.