Parla mi della vita di alessandro manzoni?

Alessandro Manzoni nacque a Milano il 7 marzo 1785 e morì a Milano il 22 maggio 1873 È stato scrittore, poeta e drammaturgo. Caposaldo della letteratura italiana, ebbe il merito principale di aver gettato le basi per il romanzo moderno. Il suo più celebre romanzo è I promessi sposi.