Il nome giuseppe?

Deriva dall'ebraico Yosef e significa "egli aggiungerà", inteso come augurio per la nascita di figli. La forma italiana deriva da Ioseppus, un adattamento latino. Si tratta di un nome biblico, presente sia nell'Antico Testamento, il figlio di Giacobbe, che nel Nuovo, sposo di Maria e padre di Gesù.