Chi erano i comizi centuriati?

I comizi centuriati erano l'assemblea legislativa più antica della Repubblica Romana. Il nome "centuriati" derivava dal fatto che l'assemblea era divisa in centurie, che erano unità militari composte da cento soldati. Questo sistema di divisione in centurie era utilizzato anche nell'esercito romano.

---

I comizi centuriati (Comitia Centuriata) furono una delle assemblee popolari della Res Publica Romana. Vi si raccoglievano tutti i cittadini romani, patrizi o plebei, per esercitare i loro diritti politici e contribuire a determinare la vita dello Stato.