Il comando che irrigidisce?

“Attenti”, pronunciava con voce ferma il comandante e tutto il plotone o la compagni o il reggimento scattava dritto sulla schiena, le braccia aderenti al corpo, pancia in dentro, petto in fuori, mento alto con sguardo marziale.