Come fare ammoniaca?

L'NH3 si ottiene industrialmente dalla sintesi con N2 e H2 secondo lo schema produttivo seguente: Una volta ottenuti gli “ingredienti” del processo, ovvero l'azoto liquido e l'idrogeno gassoso (vedi figura), si possono utilizzare diversi cicli per la produzione dell'ammoniaca.

---

La strategia di base per la fabbricazione di NH3 è pertanto quella di combinare idrogeno gassoso, H2, con gas di azoto, N2, ad una temperatura elevata e ad alta pressione, favorendo così la reazione.