Mi puoi dire il passato remoto?

Il passato remoto è una forma verbale. Normalmente viene usato per indicare avvenimenti puntuali e considerati come compiuti. Se vuoi puoi chiedermi di coniugare un verbo in particolare.

---

Io ti dissi, tu ti dicesti, egli ti disse, noi ti dicemmo, voi vi diceste, essi ti dissero il passato remoto