Il pomodoro è un ortaggio o un frutto?

Il pomodoro si sviluppa dalla fecondazione di un fiore, perciò in botanica viene considerato un frutto, anzi, più specificatamente, una bacca. E' uso comune accettato quello di annoverarlo tra gli ortaggi per via del suo utilizzo in cucina.