Dove fanno il dolce la cubana?

La Gubana è un dolce tipico delle valli del Natisone, in Friuli. È un dolce a forma di chiocchiola, a base di pasta dolce lievitata, con un ripieno di noci, uvetta, pinoli, zucchero, grappa e scorza grattugiata di limone, che si prepara tipicamente nei periodi di festa o per occasioni particolari.