Perché non si regalano le scarpe?

Le scarpe hanno la funzione di camminare, per cui non si regalano le scarpe perché nell'immaginario comune sono sinonimo di partenza. Regalare le scarpe potrebbe quindi farci allontanare dalla persona che le riceve in dono