Qual è la storia della pizza margherita?

Nel 1889, nella visita dai reali a Napoli, la regina Margherita chiese una pizza. Il pizzaiolo Raffaele Esposito preparò allora una classica pizza rossa, a cui aggiunse della mozzarella e basilico. Il gusto piacque moltissimo alla regina, tanto che divenne il suo piatto preferito.

---

Nel giugno 1889 per onorare la Regina d'Italia, Margherita di Savoia, il cuoco Raffaele Esposito della Pizzeria Brandi inventò una pietanza che chiamò proprio Pizza Margherita, i condimenti pomodoro, mozzarella e basilico, rappresentavano gli stessi colori della bandiera italiana.