Quando è stata fondata l' unità d' italia?

L’Italia smise di essere una penisola divisa in tanti piccoli stati il 17 marzo 1861 dopo l'impresa dei Mille del famoso Giuseppe Garibaldi. Divenne quindi un paese unitario, e Vittorio Emanuele II venne proclamato re d’Italia.