Qual è la differenza tra latina e messicana?

Per "latina" si intendono le persone originari dell'America centrale o meridionale, dove si parla spagnolo o portoghese, due linguaggi neolatini. Invece per "messicana" s'intendono persone che sono originarie dallo stato del Messico.