Quanti aghi ha un pino?

Quanti aghi contengono i fascetti del pino domestico? Tipicamente gli aghi sono raccolti in fascetti di 20-40 aghi su corti rametti laterali, mentre sui nuovi rami sono inseriti singolarmente.