Natale in analisi grammaticale che cos' è?

Natale : nome comune di cosa, genere maschile numero singolare, astratto, primitivo.

---

Dipende dal contesto. Natale è un aggettivo, inteso come luogo in cui uno è nato, ed un sostantivo maschile singolare. Ma può anche essere inteso come nome proprio di persona maschile singolare.