Quando è nata cenerentola?

la prima versione nota è quella di Giambattista Basile, La gatta Cenerentola, scritta nel 1634, in napoletano e ambientata nel Regno di Napoli, tratta dal Cunto de li cunti.

---

La fiaba di Cenerentola è uno dei grandi classici della letteratura e della tradizione orale mondiale. Essa ha origine nell'Antico Egitto, ben 2.600 anni fa