Che cos'è il congiuntivo esortativo?

Il congiuntivo esortativo esprime un'esortazione,un consiglio,un'invito. Puo inoltre esprime un comando,e quando ha tale valore completa l'imperativo presente,che in latino ha solo la 2 persona singolare e la 2 persona plurale. La negazione è ne (o nemo,nihil,nullus).

---

Il congiuntivo esortativo esprime un'esortazione,un consiglio,un'invito. Puo inoltre esprime un comando,e quando ha tale valore completa l'imperativo presente,che in latino ha solo la 2 persona singolare e la 2 persona plurale.