Cosa sono le colonie greche?

Colonie della grecia nel mediterraneo

---

Le colonie erano delle antiche città-stato che venivano fondate dalle città più grandi, come le attuali metropoli. Le colonie greche in particolare erano, differentemente dalle altre, sovrane ed autonomie e venivano utilizzate dalla città madre come sede per espellere parte della popolazione.