Qual è la definizione di ictus?

L’ictus è un danno cerebrale che si verifica quando l’afflusso di sangue diretto al cervello si interrompe improvvisamente per la chiusura o la rottura di un’arteria

---

L'ictus, evento cerebrovascolare, avviene quando un coagulo di sangue ostruisce un'arteria che irrora l'encefalo. Se il sintomo dura pochi minuti e il deficit neurologico è transitorio si parla di ischemia transitoria