Quando avviene l'eclissi?

L'eclissi è un evento astronomico che si verifica quando uno o più corpi celesti si interpongono tra una fonte luminosa ed un altro corpo celeste, causando l'oscuramento parziale o totale di quest'ultimo; in altre parole si verifica quando tre o più corpi celesti sono allineati sullo stesso piano.

---

L'eclissi, o eclisse, è un evento ottico-astronomico che avviene quando un qualsiasi corpo celeste, come un pianeta o un satellite, si interpone tra una sorgente di luce, ad esempio una stella o un corpo che brilla di luce riflessa, e uno dei due corpi celesti sopracitati.