Quando è stata creata la prima canzone?

Tracce della forma primitiva della canzone possono essere individuate nei due secoli a cavallo dell'anno Mille, periodo in cui si registra il sorgere di una cultura sempre più svincolata dal controllo del potere ecclesiastico.