Cosa sono gli alfieri della repubblica?

è una benemerenza riservata ai minorenni. Conferita al fine di mettere in luce eccezionali benemerenze nel campo dello studio, cultura, scienza, arte, sport nonché del volontariato e dei singoli atti ispirati ad altruismo e solidarietà che possano proporre modelli positivi delle nuove generazioni.