Quando sono nate le regioni?

Le regioni sono nate con la legge 16 maggio 1970, numero 281. Il D.P.R. 15 gennaio 1972 numero 8, decretò l'istituzione vera e propria delle regioni italiane come enti territoriali.

---

L'Italia introdusse le regioni nel suo ordinamento giuridico con la Costituzione della Repubblica Italiana, entrata in vigore il 1º gennaio 1948, che agli articoli 114 e 115 prevedeva infatti: «La Repubblica si riparte in Regioni, Province e Comuni.»