Che cos'è la forma musicale?

Con la parola forma si intende il modo in cui un brano musicale è costruito e modellato a partire dal materiale sonoro di partenza: suoni vocali, strumentali, elettronici, rumori. Per questo motivo in musica si parla di forme vocali, destinate alla voce, e forme strumentali, destinate agli strumenti