Chi ha fondato la massoneria?

Le origini della Massoneria risalgono al 1717, quando le logge inglesi si riunirono a Londra per dar vita a un'istituzione comune, la Gran loggia, sorta per iniziativa di J. Desaguliers, un rifugiato ugonotto, di J. Anderson, un pastore della Chiesa scozzese, e di G. Payne, futuro gran maestro.

---

Furono quattro logge londinesi, il 24 giugno 1717 il giorno di San Giovanni, a fondare la massoneria. Si riunirono alla Goose and Gridiron Tavern, nel cimitero di St Paul, si dichiararono Gran Loggia ed elessero Anthony Sayer come loro primo Gran Maestro.