Come si raccolgono le fave?

Le fave si raccolgono tra maggio e giugno, prima che il seme diventi duro, e si possono mangiare anche crude. Se il seme è troppo maturo occorre sbucciare il legume prima di consumarlo. Il momento adatto alla raccolta si verifica al tatto sentendo i semi dentro al baccello.